LEZIONI DI FIDUCIA – Il ritiro

9 – 11 GIUGNO  Casa della Pace – Pietralunga (PG)

Questi ultimi anni, con un’ostinazione che forse molti di noi non avevano conosciuto prima, ci hanno fatto capire che non tutto è sotto il nostro controllo, ma che esiste un piano più grande che guida la Natura e noi con lei. E secondo le leggi universali che regolano questo piano, non c’è nulla che non sia puntuale e perfetto per ciò che siamo chiamati a imparare, globalmente e ad uno ad uno. Personalmente, ho letto tutto questo come una lezione per apprendere a fidarmi e ad affidarmi.

Dicono infatti i Maestri che esistono due modi per dirigersi verso il fine della ricerca interiore: il primo è quello di spingere, inseguendolo come meta, l’altro è quello di togliere ciò che ti separa dalla sorgente, in cui questo fine era già presente. Ovvero, che la destinazione e l’origine coincidono. Ecco, dopo aver spinto la mia vita con volontà, impegno e talvolta sforzo, per me era arrivato il momento di cambiare modo.

E la scoperta che ho fatto, dopo aver attraversato varie circostanze “toste” che mi hanno messo al muro costringendomi a lasciar andare gli eventi e ad accoglierli – dal lockdown a Milano, all’infezione da Coronavirus grave, al trasferimento in una casetta nei boschi di Assisi – è che, secondo questa visione più ampia, ogni cosa è per il nostro meglio, solo che il lieto fine non si vede sempre nella corta distanza dei nostri occhi. L’unica cosa che dobbiamo fare è FIDARCI.

Ognuna di queste circostanze mi ha chiesto poi di sviluppare alcune risorse, di cambiare la prospettiva: passare dalla paura alla curiosità, dalla ripetizione di routine note all’entusiasmo, dalla difesa dei miei confini all’espansione, e così via.

Questa FIDUCIA e queste risorse, che chiamo SUPERPOTERI, sono quelli che condivideremo in questo ritiro con: pratiche di coaching, Ananda yoga, meditazione, rilassamento profondo e passeggiate.

VI ASPETTO!

PROGRAMMA:

Venerdì 9:

  • arrivo ore 13.00, PRANZO BIO
  • 15.30 introduzione al corso, pratica di Ananda yoga e meditazione
  • 19.30 cena
  • 20.30 condivisioni e mantra

Sabato 10:

  • 7.00 Esercizi di Ricarica, yoga, meditazione
  • 8.30 colazione
  • 10.30 corso, con pratiche di auto consapevolezza e coaching
  • 13.30 pranzo e passeggiata e riposo
  • 16.30 pratiche di consapevolezza e coaching
  • 18.00 yoga e meditazione (intorno alla piscina)
  • 19.30 cena
  • 20.30 condivisioni e mantra

Domenica 11

  • 7.00 Esercizi di Ricarica, yoga e meditazione (piscina)
  • 8.30 colazione
  • passeggiata/piscina
  • 10.30 corso e condivisioni finali
  • 13.00 pranzo e saluti

Porta con te: tappetino, cuscino, uno sciale o copertina. Non è richiesto di essere esperti.

Il ritiro si svolgerà in un luogo paradisiaco, in mezzo alla natura, vicino a Gubbio, presso Casa della Pace di Pietralunga (Pg), dove le pratiche di yoga si svolgono dentro La vistauna ex chiesa in pietra e dotato di piscina. I pasti saranno vegetariani e totalmente biologici. www.casadellapace.org.

si pratica dentro una ex chiesa
nei momenti liberi
Nei momenti liberi

Il costo totale del soggiorno sarà di 260 euro in camera doppia (supplemento 15 euro a notte in singola). Per partecipare

Per iscriversi, basta inviare bonifico all’associazione sportiva Yogananda’s Angels iban IT69O0306909606100000156859, poi scrivermi a giulia.calligaro4@gmail.com per ricevere ricevuta.

La frequentazione richiede la tessera Csen, che vale 12 mesi dalla sottoscrizione e si può usare in tutte le associazioni sportive (compresa Ananda). Chi non la possedesse o ce l’avesse scaduta potrà rinnovarla con me al costo di 15 euro. 

EARLY BIRD 245 euro fino al 15 maggio. 

Lezioni di fiducia è un libro (in uscita per Ananda Edizioni), un podcast, corsi di yoga. Se vuoi più info, scrivimi. 

La tua insegnante:

SHRADDHA:

Diplomata in Ananda Yoga e meditazione presso la Scuola Europea di Ananda Yoga di Assisi, insegna ad Ananda, a Milano, online e in ritiri sul territorio nazionale. È divenuta life & spiritual coach con un master presso Accademia della felicità di Milano e unendo tecniche di guarigione di Yogananda a un profondo lavoro di crescita personale espresso attraverso la scrittura e depositato nei libri di prosa intima e yoga Esercizi di felicità e Esercizi d’amore (Ananda Edizioni). Ha fatto formazione con insegnanti internazionali, tra cui yoga nidra con Rod Stryker. Ha scritto di yoga per Yoga Journal e per Io donna Rcs, magazine quest’ultimo con cui collabora come giornalista professionista da oltre 15 anni.

Prima della pandemia, per il gruppo Rcs è stata anche reporter nei Paesi in via di sviluppo, in particolare in Sud America, Africa, Sud Est asiatico, e riconosce questa come tappa fondamentale per la sua apertura a una nuova visione del mondo, sfociata poi in frequenti soggiorni in India.

Friulana, dopo aver vissuto 20 anni a Milano, alla fine del 2020 ha sentito di voler intensificare il proprio servizio e la propria ricerca trasferendosi stabilmente nella comunità spirituale di Ananda.

Commenti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Altri articoli

Il bene imperfetto

No, non è tutto perfetto, ma va bene così. Ci pensavo in questi giorni di luce commovente, portata in giro dal vento a sprazzi improvvisi, […]

Read More…