Bentornata primavera! 108 Saluti al Sole

20 MARZO 2022: 108 Saluti al Sole, Live a Milano e online su Zoom

In collaborazione con Ananda Europa, cui andranno parte dei proventi.

Per me è sempre un miracolo veder rispuntare le gemme dagli steli ritirati dell’inverno, e dopo la neve e il gelo veder ritornare ogni anno, inesorabile, la primavera. Anche noi siamo natura e parte di questo risveglio. Nel periodo di passaggio dall’inverno alla primavera c’è infatti un’energia speciale, di cui è bene essere consapevoli e farne buon uso per indirizzarla agli obiettivi che vogliamo raggiungere. E naturalmente per portare il nostro contributo di luce anche al pezzo di mondo in cui ci muoviamo.

Come un rito, da quando insegno yoga celebro questo passaggio con una pratica speciale e molto potente: 108 Surya Namaskar/ Saluti al Sole. Non è una sfida fisica, lo yoga non è mai solo fisico: è una grande attivazione di energia con un enorme potere di trasformazione, come una cerimonia del fuoco in cui ardere le erbacce che non vogliamo che intralcino i fiori e i frutti che scegliamo di far crescere.

Naturalmente ognuno farà quel che può, faremo le dovute pause e i training per prepararci come da programma sotto, ma quello che dicono i più, dopo averli provati, è che è come entrare in un vortice di energia più grande in cui, anche per la pratica condivisa con altri, lo sforzo viene sostenuto e diviene gioia e luce. Si tratterà di fare 9 serie da 6 saluti al sole a sinistra + destra, ovvero 54 Saluti al sole doppi, per un totale di 108 cicli. Perché 108? Perché è il numero magico dello yoga, il numero dei nomi di Dio, e quindi ci lega ad una sacralità che porterà benedizioni a noi tutti.

Quest’anno, viste le modalità di pratica a cui ci hanno preparato questi due anni, useremo un doppio binario: pratica Live a Milano al centro Corte Regina (Viale Monza 16, MM Loreto) e in contemporanea su Zoom (anche in differita per chi fosse impossibilitato). Ci daremo 3 ore, compreso riscaldamento e un lungo rilassamento.

Ecco come arriveremo all’evento:

  • domenica 6 marzo ore 10 primo allenamento su Zoom: 4 serie da 6 Saluti al sole. https://us02web.zoom.us/j/85004037968?pwd=SGxKTnEraFFCTFJyeUhjWGtndm4wUT09 ID riunione: 850 0403 7968
    Passcode: 839448
  • domenica 13 marzo ore 10: secondo allenamento su Zoom e Facebook dalle 10.30: 6 serie da 6 saluti al sole
  • https://us02web.zoom.us/j/87099726724?pwd=UUhMVHRTcUJ1eE5kNE5CQlVxZUlxdz09  ID riunione: 870 9972 6724
    Passcode: 828159
  • DOMENICA 20 9 serie da 6 Saluti al Sole, dal vivo a Milano e Online su Zoom (e differita You tube). – La pratica sarà in collaborazione con Ananda Europa, a cui dedicheremo una parte dei proventi, per sostenere tutte le attività meravigliose che fa online e dal vivo, molte delle quali gratuite, che hanno dato sostegno a tantissime persone durante questi 2 anni complessi. Manderò il link dopo che mi comunicate l’iscrizione.
  • Durante questo periodo pratica almeno 5 Surya Namaskar ogni mattino.

Cosa ti servirà:

  • porta con te tappetino
  • cuscino yoga (o generico da divano)
  • copertina
  • foglio e penna (celebreremo anche un rito vero per trasformare qualcosa).

Naturalmente faremo il Salute al sole di Ananda yoga – Hatha yoga con gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda – che è lo stile che insegno, qui un video Fb dove puoi ripassarlo: https://www.facebook.com/yoganandaangels/videos/2269336753362604

Qui un articolo sul significato del Saluto al Sole: https://www.joytimes.it/fuoco/india-2-surya-namaskar-e-il-divino-in-ogni-cosa/

Per iscriverti dal vivo (ATTENZIONE I POSTI SONO LIMITATI!), con Green pass valido (vaccinati o guariti), la quota di partecipazione è di 30 euro da versare al Conto dell’Asd Yogananda’s Angels: IT69O0306909606100000156859, appena fatto il versamento manda copia bonifico a giulia.calligaro4@gmail.com. Riceverai i link Zoom dei training.

Per partecipare all’evento Online, fai un’offerta libera (proposta minima 15 euro) a Ananda a questo link Paypal o attraverso bonifico: Paypal: https://www.paypal.com/paypalme/ANANDAASSOCIAZIONE,
e per il bonifico: IBAN: IT14U02008 38473 000102090324 (Erogazione liberale), poi scrivimi a giulia.calligaro4@gmail.com per i link (causale, se richiesta, 108 Saluti al sole).

Ti aspetto!

SHRADDHA GIULIA CALLIGARO

Diplomata in Ananda Yoga e meditazione +500 ore presso Scuola Europea di Ananda Yoga di Assisi con Jayadev Jaerschky, insegna a Milano, online, presso il centro di Ananda Assisi, in ritiri intensivi. Ha scritto di yoga per Yoga Journal e Io donna Rcs, ha pubblicato i volumi di scrittura intima + yoga Esercizi di felicità e Esercizi d’amore (Ananda Edizioni), ha fatto formazione con insegnanti internazionali: Yin Yoga con Bernie Clark; Yoga Nidra, Yoga sutra Patanjali, coaching + yoga con Rod Stryker (Para Yoga). Ha seguito corsi di formazione di Yoga e Ayurveda in India, dove viaggia(va) più volte l’anno.

Diviene life coach a seguito di un master di Accademia della Felicità, Milano. Ha ricevuto con metodo parampara tecniche di guarigione di Yogananda, che utilizza nelle sessioni, creando una sinergia tra coaching tradizionale e yoga.

Dopo aver vissuto 20 anni a Milano, durante il lockdown si è trasferita sui colli di Assisi, in attesa di riprendere a fare anche la giramondo per lo yoga e come giornalista, professione che svolge da 20 anni.

 

Commenti

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Altri articoli

La stanza del cuore

Vedi, da quando sei nella mia vita mi sembra di avere più spazio. Di essere in una stanza più grande. E questo coinvolge ogni parte […]

Read More…