Sfide e opportunità

UPAVISTHA KONASANA – La posizione dell’angolo da seduti

“Non esistono sfide, solo opportunità.” – Paramhansa Yogananda

Ho sempre amato questa posizione poco amata. Mi piace poiché ho la sensazione che sia lei a guidarti, non il contrario. Non è infatti un asana che puoi fare solo con la volontà, ma soprattutto togliendo sforzo, facendoti da parte. Upavistha Konasana, l’angolo da seduti, appartiene alla famiglia dei piegamenti in avanti, posizioni che inducono un inchino, un’offerta del nostro lato Ovest/buio, affinché sia illuminato.

Questo lato buio si può manifestare con la sensazione di tensione dietro alle gambe, dietro alla schiena, a livello del bacino, e la tentazione potrebbe essere quella di reagire come reagiamo tante volte nella vita quando non accettiamo le cose così come sono: tirare, mancare di rispetto a quello che ci dice, attraverso il nostro corpo, la nostra anima. Cioè seguire le mappe dell’ego.

Se invece disponiamo il nostro corpo correttamente, e fino al punto in cui ci può condurre, se lo ringraziamo e apprezziamo per quello che può e lo accogliamo così com’è, allora inizia un’esperienza completamente nuova.

Lo stesso accade con le sfide della vita: Se le rifiuti mordono, e anzi il dolore è dato proprio dalla resistenza che opponiamo al libero fluire della vita. Ma se invece facciamo loro spazio, allora si placano, ci parlano, ci portano all’altezza della rivelazione del pezzo di verità che eravamo pronti a ricevere.

A questo punto, mentre il respiro crea spazio tra le cellule, tra le fibre dei muscoli, e le tensioni si allentano, mentre non attendevamo più nulla, otteniamo tutto: la posizione esce naturalmente da noi e dalla nostra anima sgorga l’affermazione:

“Sono pronto ad accogliere ogni opportunità di ulteriore crescita.”

In fondo siamo qui solo per questo: per crescere dal livello dell’ego a quello del nostro Sé più alto, e i passi che ci conducono lì, alcuni gioiosi, molti dolorosi, dovrebbero essere accolti in modo quasi impersonale.

>> Se vuoi info sui corsi di yoga con me, scrivimi a giulia.calligaro4@gmail.com, al momento è attivo questo https://esercizidifelicita.com/2021/12/28/scegli-ancora-la-luce/ . Workshops e ritiri Live in arrivo.

 

Commenti

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Altri articoli

La stanza del cuore

Vedi, da quando sei nella mia vita mi sembra di avere più spazio. Di essere in una stanza più grande. E questo coinvolge ogni parte […]

Read More…