Inner yoga

Con l’arrivo dell’autunno ritorna Inner yoga: una pratica per interiorizzarsi e per seguire i ritmi della natura.

Faremo 2 incontri e uniremo una pratica di Yin Yoga a un profondo rilassamento di Yoga Nidra, più meditazione finale.

Nei mesi autunnali la natura ritira la propria energia al centro e si prepara ad attraversare i mesi freddi, per fiorire di nuovo in primavera. In questo periodo prevale infatti l’energia Yin, più fredda, femminile, introversa. Lo stile di Yin yoga unisce agli asana di Hatha yoga questo atteggiamento di concentrazione dell’energia e di interiorizzazione: mantenendo più a lungo le posizioni consente di andare oltre il livello muscolare fino al tessuto connettivo e all’apparato scheletrico, lavorando la fascia e le articolazioni in profondità. Richiede di lasciar andare, aprire, affidare, proprio come gli alberi che si spogliano per portare tutta la forza dentro.

Yoga Nidra è invece un’antica pratica, di cui si ha notizia già nei commenti vedici delle Upanishad, che potremmo tradurre come “sonno illuminato”. Consente di raggiungere un profondo rilassamento, calmare la mente, restare limpidi al punto di veder emergere la nostra naturale luminosità. In questo stato, non turbato dalle chiacchiere dei pensieri, diventiamo più fertili anche alla “semina” di nuovi propositi da far crescere in pratiche e in nuove realtà nei prossimi mesi, con la tecnica del Sankalpa, per allinearci alla nostra missione d’anima.

Da questo stato di rilassamento e abbandono diviene naturale entrare in meditazione e offrirsi completamente a una realtà più alta.

I due incontri comprendono:

  • 15 min. teoria
  • 1 h Yin Yoga
  • 30 min Yoga Nidra
  • 30 minuti pranayama + meditazione

Dovrai avere con te:

  • tappetino da yoga
  • cuscino da yoga
  • bolster (grande cuscino) o un guanciale
  • un mattonicino o un libro grosso
  • copertina
  • carta e penna per scrivere il tuo sankalpa

L’incontro del 13 novembre comprende un’introduzione teorica di Inner yoga: Yin + Nidra, riscaldamento, pratica di Yin Yoga per la purificazione, pratica di Yoga Nidra per la guarigione generale. Meditazione.

L’incontro dell’11 dicembre comprende introduzione teorica e esercizio per la scelta del Sankalpa, il tuo seme per il futuro, pratica di Yin Yoga per la trasformazione, pratica di Yoga Nidra per la direzione, meditazione.

I due incontri sono legati ma anche indipendenti. Non è richiesto di essere esperti. Si terranno su Zoom e invierò file scaricabile per chi segue in differita o vuole ripetere la pratica.

Il costo dei due incontri è di 40 euro, oppure 25 un incontro singolo. Early bird, solo per chi acquista entrambi gli incontri entro l’11 novembre 35 euro. Per iscriverti, fai un bonifico alla Asd Yogananda’s Angels iban: IT69O0306909606100000156859. Poi scrivimi giulia.calligaro4@gmail.com per avere ricevuta e link.

La partecipazione alle iniziative della Asd richiede tessera associativa Csen (anche sottoscritta con altre Asd), se non ce l’hai scrivimi per farla o per iscriverti tramite la mia Partita Iva professionale. 

 

Commenti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Altri articoli

Piccole commozioni

Ormai è un anno che sono qui, nella casetta nel bosco, ho visto i colori di tutte le stagioni. Sono divenuta di nuovo creatura nell’immensità […]

Read More…

Come un manifesto

Mi succede sempre così: scopro quello che sto diventando, quando già la trasformazione è iniziata, quasi nonostante me. Così la decisione di diventare Coach è […]

Read More…

Allineamenti 2

Eccoci al secondo appuntamento live a Milano presso lo spazio di Corte Regina! Allineamenti 2 è un workshop di Ananda yoga + riflessioni + meditazione, […]

Read More…