Il Diario Spirituale: informazioni sul corso e iscrizioni

Da sempre scrivo pagine di Diari, e da queste pagine sono nati i miei libri Esercizi d’amore e Esercizi di felicità, e anche questo blog. Credo infatti che la scrittura sia un potente strumento di conoscenza: per me è stata come un scalpello che mi ha aiutato a tirare via ogni volta il buio di un’esperienza per poter accedere alla lezione che riluceva all’interno.

Accade così: all’inizio, quando vivi un’esperienza forte, prevalgono il coinvolgimento e l’emozione. L’identificazione totale, e lì anche la scrittura resta più esteriore. Bisogna darle tempo perché possa portarti a galla ‘un pezzetto di eternità’. Accade come nello yoga: all’inizio in un asana sei preoccupato del corpo, ma se vai oltre la dimensione fisica, un po’ alla volti entri dentro dimensioni più sottili: quella dell’energia e poi della luce dell’anima.

Così la scrittura. Se hai la forza e la perseveranza di stare dentro un’emozione, anche dentro un disagio, un po’ alla volta puoi osservare quali siano i pensieri tuoi che stanno facendo reagire l’emotività (magari solchi ricorrenti), e infine dall’anima levita la lezione che devi imparare e che non ha mai né colpe né colpevoli, ma è solo un’opportunità di libertà.

Scrivere mi ha dato effetti e risultati incredibili, ora vorrei condividerli anche con altri: non sto promettendo di far diventare scrittori, ma di scrivere con il cuore, per una maggiore conoscenza di sé.  Come nella mia vita, per accedere a questi livelli interiori, nel corso alla scrittura saranno abbinati yoga, esercizi di ricarica e meditazione. Le lezioni saranno su Zoom (manderò i link).

Questa la struttura del corso:

Se vuoi fare questo percorso con me, ecco COME ISCRIVERTI: 

Il corso ha un costo di 25 euro, ti lascio l’iban della mia Asd YogAnanda Angels dove puoi fare il bonifico: IBAN IT16S0335901600100000156859.

Poi scrivi a me giulia.calligaro@fastwebnet.it e a giulia.castellazzi@gmail.com che cura la segreteria per avere ricevuta e i link per accedere, nonché il nome del gruppo Facebook per le condivisioni.

Ti aspetto!

Giulia Calligaro – Giornalista professionista, per gli inserti del Corriere della Sera è stata reporter in molti mondi in via di sviluppo e si occupa tuttora di cultura; è autrice di libri e di testi per il teatro, è istruttore di Ananda yoga certificato 420 ore. Ha scritto Esercizi di felicità e Esercizi d’amore, unendo yoga e poesia.

Published by

Giulia

La mia più grande fortuna è stata quella di non realizzare i sogni che avevo da bambina, in un piccolo paese del Friuli: la vita ha avuto più fantasia di me. Non avrei mai pensato di studiare letteratura, poesia, teatro a Padova, Parigi, Pavia e poi di viverle con i protagonisti. La scrittura era una passione segreta ed è diventata il mio lavoro, negli ultimi undici anni per i periodici Rizzoli. Da dieci mi occupo anche di comunicazione per il teatro. Mi si trova spesso con la valigia in mano e tappetino da yoga sotto braccio: mete preferite Sud America, Africa, Sud Est asiatico dove faccio reportage sociali. Ultimamente anche in India, dove ho trovato uno dei luoghi che chiamo casa. Case sono per me posti in cui l'anima respira: tra questi ci sono sempre le mie Dolomiti, certi colli dell'Umbria e il mio divano a Milano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.