Da sempre scrivo pagine di Diari, e da queste pagine sono nati i miei libri Esercizi d’amore e Esercizi di felicità, e anche questo blog. Credo infatti che la scrittura sia un potente strumento di conoscenza: per me è stata come un scalpello che mi ha aiutato a tirare via ogni volta il buio di un’esperienza per poter accedere alla lezione che riluceva all’interno.
Accade così: all’inizio, quando vivi un’esperienza forte, prevalgono il coinvolgimento e l’emozione. L’identificazione totale, e lì anche la scrittura resta più esteriore. Bisogna darle tempo perché possa portarti a galla ‘un pezzetto di eternità’. Accade come nello yoga: all’inizio in un asana sei preoccupato del corpo, ma se vai oltre la dimensione fisica, un po’ alla volti entri dentro dimensioni più sottili: quella dell’energia e poi della luce dell’anima.
Così la scrittura. Se hai la forza e la perseveranza di stare dentro un’emozione, anche dentro un disagio, un po’ alla volta puoi osservare quali siano i pensieri tuoi che stanno facendo reagire l’emotività (magari solchi ricorrenti), e infine dall’anima levita la lezione che devi imparare e che non ha mai né colpe né colpevoli, ma è solo un’opportunità di libertà.
Scrivere mi ha dato effetti e risultati incredibili, ora vorrei condividerli anche con altri: non sto promettendo di far diventare scrittori, ma di scrivere con il cuore, per una maggiore conoscenza di sé. Come nella mia vita, per accedere a questi livelli interiori, nel corso alla scrittura saranno abbinati yoga, esercizi di ricarica e meditazione. Le lezioni saranno su Zoom (manderò i link).
Questa la struttura del corso:
Se vuoi fare questo percorso con me, ecco COME ISCRIVERTI:
Il corso ha un costo di 25 euro, ti lascio l’iban della mia Asd YogAnanda Angels dove puoi fare il bonifico: IBAN IT16S0335901600100000156859.
Poi scrivi a me giulia.calligaro@fastwebnet.it e a giulia.castellazzi@gmail.com che cura la segreteria per avere ricevuta e i link per accedere, nonché il nome del gruppo Facebook per le condivisioni.
Ti aspetto!
Giulia Calligaro – Giornalista professionista, per gli inserti del Corriere della Sera è stata reporter in molti mondi in via di sviluppo e si occupa tuttora di cultura; è autrice di libri e di testi per il teatro, è istruttore di Ananda yoga certificato 420 ore. Ha scritto Esercizi di felicità e Esercizi d’amore, unendo yoga e poesia.